SICUREZZA SUL LAVORO – D.lgs. 81/2008

La sicurezza sul lavoro è realizzata dall’insieme delle misure preventive per rendere salubri e sicuri i luoghi di lavoro, in modo da evitare o ridurre al minimo possibile l’esposizione dei lavoratori ai rischi connessi all’attività lavorativa, riducendo o eliminando di fatto il rischio infortuni/incidenti e il rischio di contrarre una malattia professionale.
Garantire la sicurezza nell’ambiente di lavoro significa lavorare in un ambiente in cui la probabilità che si verifichino danni (a persone o cose) sia molto bassa, se non nulla. L’obbligo imposto dalla legge, il d.lgs. n. 81/2008  è quello quindi di preservare l’incolumità fisica, mentale e sociale dei soggetti (tutti i lavoratori, di ogni ordine e grado di subordinazione e di equiparazione) che partecipano al processo produttivo.
Un ambiente in cui non si fa sicurezza è esposto al rischio di infortuni, di qualsiasi natura ed entità ed in tal senso la Fondazione è impegnata nel garantire  e migliorare le condizioni di lavoro, ridurre la possibilità di infortuni ai lavoratori, ai collaboratori esterni e a quanti si trovano, anche occasionalmente, all’interno dei luoghi di lavoro. In Teatro, l’analisi del lavoro ha individuato nel palcoscenico l’ambiente più a rischio per tutto il personale artistico e tecnico che opera al suo interno. L’obbiettivo è quello di focalizzare l’attenzione sulla valutazione del rischio e sulle misure di prevenzione e protezione da attuare, per la gestione e conduzione dello spettacolo, tenendo conto che detta valutazione deve essere separata dalla normale valutazione dei rischi relativi al montaggio dell’allestimento, infatti la prima è riferita alla sicurezza degli artisti e a tutto il personale tecnico che accede in palcoscenico durante lo spettacolo, la seconda fa capo al montaggio delle scene ove le regole del lavoro sono definite dal D.lgs. 81/2008.

Le misure di igiene e tutela della salute devono essere adottate al fine di proteggere il lavoratore da possibili danni alla salute quali gli infortuni e le malattie pericolose, nonché la popolazione generale e l’ambiente.
In tal senso la struttura direzionale e gestionale della sicurezza della Fondazione è orientata all’attività di studio degli ambienti di lavoro e delle attività in essi esercitate, con la prescrizione di misure di prevenzione e protezione (tecniche, organizzative e procedurali), che sono adottate dal Datore di Lavoro, e dagli altri soggetti/collaboratori della sicurezza aziendale e dai lavoratori stessi.

Allegati:
Aggiornamento DVR _ Appendice valutazione rischio biologico
DVR Fondazione _ Revisione aprile 2019
Duvri 2019 _ Revisione aprile 2019
Piano di emergenza _ Revisione aprile 2019

DL
dott.ssa Katiuscia DI ROCCO

RSPP
dott.ssa Valentina MAROLO
email: marolo@nuovoteatroverdi.com T. 329 3157676

MC
dott. Roberto RIZZO

RLS
dott. Roberto ROMEO
email: romeo@nuovoteatroverdi.com T. 0831 229777

SQUADRA PRIMO SOCCORSO
dott.ssa Valentina MAROLO
dott.ssa Alessandra NIMIS

SQUADRA ANTINCENDIO
dott.ssa Valentina MAROLO
dott. Roberto ROMEO