9 Marzo 2024
20:30
Fantozzi. Una tragedia
Gianni Fantoni
regia di Davide Livermore
Paolo Villaggio è stato un acuto osservatore del nostro tempo, un testimone unico e sagace che ha raccontato, come pochi altri, decenni di storia e di vita italiana attraverso quei personaggi che – da grande attore comico – ha saputo creare. La sua narrazione è stata una critica sociale aguzza, una ricostruzione di un mondo osservato per paradossi nelle sue contraddizioni prima della sua definitiva dissoluzione. Fantozzi, Krantz e poi la moglie Pina, la figlia Mariangela, i colleghi Fracchia, Filini, Calboni, la signorina Silvani sono tessere di un mosaico, sono maschere di una rinnovata commedia dell’arte con cui Paolo Villaggio ha dato voce a una categoria umana oscillante tra opportunismo e cattiveria, tra piaggeria e violenza, tra disincanto e feroce arrivismo.
Nella visione registica di Davide Livermore, torna emblematicamente l’eco di tragedie classiche, di destini segnati e ineluttabili, di peripezie che portano all’unica soluzione possibile: la disfatta. In scena ci sarà l’attore Gianni Fantoni, che è stato a lungo al fianco di Paolo Villaggio e che ne ha ereditato la maschera scenica (in un passaggio di consegne fortemente voluto da Villaggio stesso), a dare voce e gesti a un possibile Fantozzi di oggi. Nuovamente, pronto a dar battaglia.

Una proposta artistica per un pubblico appassionato di prosa, danza e teatro musicale in un percorso che omaggia drammaturgia contemporanea, capolavori del Novecento e classici della storia del teatro. Un cartellone ricco di stelle del teatro nazionale che portano in scena produzioni aperte a una profonda riflessione sul tempo d’oggi. Un viaggio artistico che intreccia generi e visioni.